Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 27 luglio 2016

A proposito di libri... "Incantesimo tra le righe"

"Incantesimo tra le righe" di Jodi picoult e Samantha Van Leer

La trama (presa qui): Cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? Delia è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. In uno in particolare: "Incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe Oliver, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a Delia. E salta fuori che Oliver è ben più che un personaggio di carta: è un teenager che si sente intrappolato nella sua vita letteraria e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. Oliver è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in Delia la sua chiave di accesso alla libertà. I due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori Oliver dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. Contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario.

Jodi Picault è la madre, una famosa scrittrice. Samantha Van Leer è la figlia, che ha avuto l'idea di questo libro. Insieme hanno scritto questa favola moderna, che si legge tutta d'un fiato. L'idea è originale, il linguaggio è molto semplice, forse troppo.
Comunque il libro non mi ha mai veramente catturata e il finale non mi è piaciuto, perchè se è vero che, una volta chiuso il libro, i personaggi hanno una vita, come farà quella mamma senza suo figlio, che ha abbandonato il mondo reale per entrare nella fiaba?

Nessun commento:

Posta un commento