Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

martedì 28 aprile 2015

A proposito di libri... "La ragazza fantasma"

"La ragazza fantasma" di Sophie Kinsella

La trama (presa qui): A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Premetto che le protagoniste della Kinsella non mi sono mai particolarmente simpatiche: le trovo immature, irritanti e irresponsabili... e Lara non è un'eccezione. In compenso la co-protagonista Sadie, un'altezzosa ragazza degli anni 20, è intelligente, spiritosa e piena di coraggio. Entra nella vita di Lara, causandole un sacco di problemi, ma finirà per diventare sua amica e l'aiuterà a rimettere insieme i pezzi della sua vita.
Il libro è un mix di allegria e malinconia, una lettura leggera e piacevole, con qualche spunto di riflessione, specialmente sul rapporto con le persone anziane. Commovente sul finale.
Per chi cerca una lettura spensierata, è il libro adatto.

Nessun commento:

Posta un commento