Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 12 luglio 2013

SSFMVBAM

Speriamo sia femmina ma va bene anche maschio.
Era il nome di un blog, lo avevo scoperto nel 2008, Mr Simpatia aveva pochi mesi, e mi aveva permesso di "conoscere" LM e GM, due donne, due amiche alla ricerca di un figlio, che raccontavano le difficoltà del loro cammino per diventare madri e con cui mi sono identificata immediatamente, perchè solo un anno prima ero una di loro.
Attraverso le pagine del blog ho incontrato tante storie, di donne, di mamme, di persone che in quell'angolo di web cercavano e trovavano risposte e consigli.
Poi un giorno, questo post: "SIAMO SU FB!!!!!!!! PER CHI VUOLE PARTECIPARE CI CONTATTI IN PVT!!LM e GM".
No, ho pensato, su fb no. Non volevo che le persone che facevano parte della mia vita reale conoscessero le mie paure e le mie insicurezze... Quello che non avevo capito (scema per non aver chiesto...) era che su fb era nato un gruppo, un gruppo segreto, e quando T. mi ha invitata a farne parte... bè, ho scoperto un mondo! Un mondo ricco di belle persone, che già conoscevo attraverso i loro blog, che sono diventate parte della mia vita e amiche.
Faccio parte di questo gruppo da quasi due anni e con loro ho condiviso la maggior parte di quello che mi è successo, di bello e di brutto. Quante volte, triste e sfiduciata, mi rifugio in quella pagina di fb, spesso senza dire niente, semplicemente "ascoltando" i loro discorsi. Il solo essere lì "con loro" mi fa sentire meno sola.
Ho visto test positivi, pance diventare pancioni, bimbi nati praticamente in diretta e tutto questo mi ha aiutata a capire che, nonostante le mie difficoltà, sono ancora capace di condividere queste gioie.
Ho cercato di consolare chi ha perso il suo bambino o chi il suo bambino non riesce a trovarlo. Ho incrociato le dita millemila volte, per le più svariate ragioni, convinta che sì, gli incrocini del gruppo sono magici!

Ultimamente però, qualcosa era cambiato: provocazioni, accuse, recriminazioni... Sabato scorso, per caso e di corsa, leggo come possibile soluzione al clima di tensione che si era venuto a creare, la chiusura del gruppo. Mi sono venute le lacrime agli occhi e sono solo riuscita a dire: "Non chiudete... non lasciatemi sola...".
Il gruppo c'è ancora, dopo un po' di pulizia siamo tornate a respirare quell'aria di complicità e di amicizia che ci hanno fatto sempre stare bene insieme. Se ripenso al primo compleanno del gruppo, quando tutte, nello stesso istante, abbiamo aperto la busta, mi vengono ancora le lacrime agli occhi...
Grazie ragazze! Perchè ci siete, perchè siete così, belle, genuine, disponibili, divertenti, comprensive.
Vi voglio bene!

PS: e comunque il gruppo non può chiudere, almeno fino a quando non avrò pubblicato IL post, quello che ogni mese spero sia la volta buona, quello che non vedo l'ora di farvi leggere...

3 commenti: