Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 16 giugno 2017

A proposito di libri... "Il marchio dell'inquisitore"

"Il marchio dell'inquisitore" di Marcello Simoni

La trama (presa qui): Nella Roma del Secolo di Ferro, a pochi giorni dall'inizio del XIII giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un religioso. Sul caso viene chiamato a investigare l'inquisitore Girolamo Svampa, nominato commissarius dagli alti seggi della curia capitolina. Ad aiutarlo, tra ritrovamenti di libelli anonimi e strani avvistamenti di un uomo mascherato, ci sono padre Francesco Capiferro, segretario della Congregazione dell'Indice, e il fedele bravo Cagnolo Alfieri. L'indagine, che porta lo Svampa a scontrarsi con personaggi potenti, si rivela subito delicata e pericolosa: prima che si arrivi alla soluzione del mistero ci saranno altri morti.

Uno dei miei autori di romanzi storici preferito questa volta ci presenta un nuovo protagonista: Gerolamo Svampa, scostante e abitudinario, con un passato oscuro e complicato.
La storia è piuttosto complessa, con una trama non sempre facile da seguire, raccontata con un linguaggio molto ricercato e non sempre così scorrevole.
Un giallo che questa volta ho letto con un po' di fatica, ma che sicuramente avrà un seguito, perchè troppi interrogativi su questo inquisitore sono rimasti senza risposta.

Nessun commento:

Posta un commento