Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 11 gennaio 2017

A proposito di libri... "L'infiltrato"

"L'infiltrato" di Antonio Salas

La trama (presa qui): Si è creato un'identità fittizia, è diventato il braccio destro di famigerati terroristi internazionali, è stato iscritto nell'elenco dei ricercati a livello mondiale, per sei anni ha vissuto sotto mentite spoglie. Questa è la storia vera di Antonio Salas, giornalista investigativo capace di infiltrarsi nelle reti terroristiche di tutto il mondo per svelarne dall'interno i retroscena più misteriosi. Ha scoperto le connessioni tra Chávez, l'ETA, le FARC, Hamas e al-Qaeda, ha agito sotto copertura in Venezuela, Palestina, Cuba, Libano, Marocco, Egitto, e ha provato sulla sua pelle quanto pesano i pregiudizi su chi abbraccia l'Islam, soprattutto dopo gli attentati alle Torri Gemelle, Londra e Madrid. Mettendo a rischio la sua stessa vita, Antonio Salas ha recitato le preghiere dell'Islam, ha sofferto, pianto e gioito fianco a fianco con gli uomini più pericolosi del pianeta (un nome su tutti: Carlos lo Sciacallo, l'uomo che ha fatto tremare il mondo). Ha conosciuto la rabbia cieca che può spingere un uomo a imbracciare un fucile o a cercare il martirio. Ha valicato una frontiera del giornalismo che nessuno aveva mai avuto il coraggio di superare. Perché lui è Muhammad Alí Tovar Abdallah. Perché lui è Antonio Salas. L'infiltrato.

Matematicamente parlando... 0 romanzo, 100% realtà.  Sei anni di vita da "infiltrato" raccontati in una storia ben scritta, ricca di dati accertati e riferimenti sicuri.
Un libro che ci mostra un punto di vista sulla lotta armata e su chi la vive diversa da quella che si legge sui giornali, e che ci impone una riflessione sui legami fra i vari gruppi terroristici e sulla questione mediorentale.
Non è una lettura facile, lo stile è giornalistico e non da romanzo, ma comunque etremamente interessante. Impossibile non notare come l'autore sia rimasto coinvolto dall'ambiente in cui ha vissuto per così lungo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento