Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 2 dicembre 2016

A proposito di libri... "Scrivere è un mestiere pericoloso"

"Scrivere è un mestiere pericoloso" di Alice Basso

La trama (presa qui): L'irresistibile investigatrice Vani è tornata: la sua nuova sfida è creare un ricettario dalle memorie di un'anziana cuoca. Ma inaspettatamente, mentre esegue l'incarico con il conforto morale di un gourmet come il commissario Berganza, una rivelazione cattura il suo interesse: la cuoca confessa un delitto. Un delitto che riguarda una delle famiglie più in vista di Torino, e che per la cronaca ha un altro colpevole. Berganza abbandona i fornelli per indagare, e adesso è lui ad aver bisogno di Vani, del suo dono che le permette di osservare le persone e scoprirne i segreti più nascosti.

Dopo aver letto e apprezzato "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome", ecco il sequel che mi ero ripromessa di leggere.
La storia è di nuovo simpatica e brillante. Vani è sempre lei, asociale, scorbutica e allergica alle persone, ma con un cuore grandissimo. La trama è scorrevole e semplice, ma non banale, con il giallo e il rosa che ancora una volta si intrecciano, discostandosi però nel finale: se il caso su cui Vani indaga viene risolto in maniera un po' affrettata e forse poco credibile, la storia di non-amore ha invece una conclusione inaspettata che lascia spazio a una continuazione.

[...] ogni volta che voleva qualcuno che la facesse sentire, ecco, una donna per la quale far pazzie, veniva da me.

Nessun commento:

Posta un commento