Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

domenica 10 luglio 2016

A proposito di libri... "The Twilight Saga"

"Twilight" di Stephenie Meyer
La trama (presa qui): Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti.

"New moon" di Stephenie Meyer
La trama (presa qui): il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.

"Eclipse" di Stephenie Meyer
La trama (presa qui): mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l'amore e l'amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l'esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina...

"Breaking dawn" di Stephenie Meyer 
La trama (presa qui): per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro.

Era da un po' che volevo leggere questa saga e ho deciso di farlo nella mia settimana di vacanza al mare. Non mi sono piaciuti: la scrittura è molto, decisamente troppo semplice, forse perchè destinata agli adolescenti; la trama è inesistente (la mia professoressa di italiano delle medie chiamava i nostri tentativi di allungare i temi "tirare la pasta").
Il primo è quello che ho apprezzato di più; il secondo e il terzo sono assolutamente inutili e noiosi; il quarto è orribile nella prima parte (credo di non aver mai letto qualcosa di più schifoso della gravidanza e del parto di Bella) per poi riprendersi un po' verso la fine (anche se penso che una bella battaglia fra vampiri non sarebbe stata una cattiva idea.

Se la vita ti offre un sogno che supera qualsiasi tua aspettativa, 
non è giusto lamentarsi perchè alla fine si conclude.

"Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno,
tanto vale andarci in grande stile"

"Sì, rinuncio a sforzarmi di fare il bravo. D'ora in poi farò solo ciò che mi va
e mi prenderò quel che viene"

Forse non potevo neanche permettermi si scegliere. Ci ero già troppo dentro.

"Ti guarda come se fossi... qualcosa da mangiare"

Rifiutavo di lasciarmi convincere ad aver paura di lui.

[...] niente era per me più terrificante, più straziante, del pensiero di allontanarmi da lui.
Era impossibile.

"[...] È come se ti fossi portata via metà di me stesso"
"E allora vieni a riprendertela"
"Presto, il più presto possibile. [...]"

"[...] finché lo desideri... finché è la cosa migliore per te" 
[cit. da "Twilight"]

"Non sono certa di poter essere... abbastanza. Di meritarti. 
Non c'è niente in me che potrebbe trattenerti" 
 [cit. da "New moon"]

Nessun commento:

Posta un commento