Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 5 agosto 2015

A proposito di libri... "Un posto nel mondo"

"Un posto nel mondo" di Fabio Volo

La trama (presa qui): Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali dividi tutto: l'appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne. Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Stanco della vita monotona di provincia, se ne va alla ricerca dell'altra metà di sé. Michele invece resta. Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna (Sophie) e della vita. Sembra una storia a lieto fine, ma non è così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà (a sorpresa) nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica.

Il libro è scritto in maniera semplice, con un linguaggio non troppo ricercato e quindi è una lettura facile, scorrevole e anche abbastanza piacevole. I temi che tratta sono importanti: amicizia, amore, dolore, ricerca di sè stessi. Gli spunti di riflessione non mancano, anche se la trama è un po' scontata e certi aspetti sono un po' forzati. Personalmente non mi sono sentita particolarmente coinvolta o emozionata. È stata una lettura veloce e simpatica, perfetta quando si ha bisogno di qualcosa di poco impegnativo.

[...] mi ha consegnato la consapevolezza di essere sopravvissuto al dolore, e quando lo sai poche cose ti spaventano. Scopri di essere più forte di quanto credevi.

[le labbra] sono costrette a non toccarsi se vogliono dire "ti odio" e obbligate a unirsi per dire "ti amo".


E ora sono tornata al cartaceo. Mi sono nuovamente smarrita nella Terra di Mezzo... "Racconti ritrovati", "Racconti perduti", "Racconti incompiuti", "Il Silmarillion", "I figli di Hurin", "Lo Hobbit". "Il Signore degli Anelli", "L'atlante della Terra di Mezzo". Perchè ci sono momenti in cui sento il bisogno di distogliere la mente dalla mia vita disastrata...

Nessun commento:

Posta un commento