Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 4 marzo 2015

A proposito di libri

Leggere è la mia grande passione. Leggere mi fa uscire dal mio mondo.
Leggo ovunque. Leggo appena ho un secondo.
Finisco sempre i libri che inizio, anche quelli che non mi piacciono, perchè "chissà, forse migliorano con l'andar delle pagine".
Pensavo di non poter fare a mano della carte, ora non potrei fare a meno del mio e-reader.

Non ho mai avuto l'abitudine di "dire la mia" alla fine di un libro, scrivendo da qualche parte le mie impressioni (in compenso a parole posso parlare di libri per ore e ore e ore e...), ma da qualche tempo a questa parte sto partecipando a degli eventi e a dei gruppi di lettura su facebook, che alla fine richidono due parole scritte per raccontare cosa si è letto. 
Mi piace questa cosa, proverò a farlo qui, recuperando anche il tempo perduto, parlando anche di libri letti tempo fa, che mi hanno lasciato qualcosa dentro. O lasciando solo qualche citazione, come qui, che a volte vale più di mille commenti...

“Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull’effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All’incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l’ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un’emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perchè sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito
 [cit. "La verità sul caso Harry Quebert"]

Nessun commento:

Posta un commento