Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

lunedì 1 agosto 2011

Considerazioni del week end

La casa al paesello ha forma di L: sul lato corto ci stiamo noi; sul lato lungo al primo piano vive una famiglia che si è trasferita un anno fa e che ci resta tutto l'anno; al piano terra invece affitta una famiglia che si presenta circa due volte l'anno. Ieri è stata una di queste ed era il turno della figlia che è arrivata con una ventina di amici e tre cani. Ora io capisco che la gita in montagna e la compagnia ti possano far passare un po' il limite, ma la totale mancanza di rispetto proprio non mi va giù...
Il prato (quello dove io prendo il sole e gioca Mr Simpatia) dovrebbe essere in comune, invece ieri l'hanno completamente colonizzato loro con tavoli, coperte, barbecue e non contenti hanno anche occupato il nostro tavolino e le nostre sedie. Ok, niente di male, ma non portartele via (per poi romperne una) per sederti a tavola e soprattutto non lasciare il tavolo ingombro di briciole e immondizia! Uno dei loro cani si è portato via una pallina di Mr Simpatia. Ok, niente di male, ma quando me la riporti rosicchiata chiedi almeno scusa! Per accendere il barbecue c'era uno spazio infinito dietro casa, invece era nel posto perfetto per affumicare noi, già seduti a tavola con le briciole di cenere che volavano, e i panni della signora di sopra. E vogliamo parlare delle pallonate nei miei fiori e sotto la veranda? E poi che senso ha che mi vengano a chiedere a che ora dorme il  bambino se poi alle 15.15 mi sparano la musica ad alto volume?
Sono la prima a dire che non è successo niente di grave, ma a me queste cose fanno salire la carogna. Io non mi permetterei di farle agli altri e mi infastidisce che siano fatte a me...
Per il resto è andato tutto bene: Mr Simpatia è andato sulle giostre, abbiamo portato su la cucciola per la prima volta (e se è sopravvissuta ieri a quei tre cani piuttosto irruenti siamo a posto!), abbiamo trascorso qualche ora di chiacchere tra amici... Peccato il fastidio!
Seconda considerazione del week end: ma può un bimbo di quattro anni dettare legge? Per me ognuno può crescere i figli come meglio crede, ma se io concedessi tutto a Mr Simpatia non riuscirei più a farlo ragionare. Se fosse a lui a decidere dove e quando andare io ne perderei completamente il controllo. Solo un attimo fa mi ha portata all'esasperazione: io i suoi capricci li ignoro, ma se comincia a lanciarmi addosso le cose e cerca di staccarmi il lavandino del bagno solo perchè gli girano i cinque minuti, io una sculacciata gliela dò e anche bella forte! Sbagliato o meno, l'ho riportato alla ragione e abbiamo potuto fare un discorso serio. Anche se io  poi mi sento un po' una m...a...

6 commenti:

  1. Fortuna che vengono su due volte l'anno..
    Per i capricci.. io ignoro. Ha provato a lanciare le cose, gliele tolgo di mano e la metto seduta sul letto guardandola male. Lei si alza ci riprova e io la riprendo e la rimetto lì...alla fine cede.

    RispondiElimina
  2. Anche io di solito ignoro, ma oggi ha proprio passato il segno e l'ha fatto passare pure a me... Anche Emma combina queste cose? A vederla sembra un angioletto... ;-)

    RispondiElimina
  3. Mamma che tristezza Idril. Mi sarebbe venuto tanto di quel nervoso...perchè si, è vero, non è successo nente, ma cosa costa chiedere perfavore e poi porgere le scuse?
    Per fortuna davvero che vengono due volte all'anno.

    RispondiElimina
  4. Lo scorso hanno ce li siamo sorbiti a ferragosto... Speriamo che per questa estate abbiano usato il bonus e che non si facciano più vedere!

    RispondiElimina