Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

venerdì 22 luglio 2011

Mr Simpatia e i numeri

Una mia amica ha regalato a Mr Simpatia "Il Bus dei Numeri", un autobus giallo carico di libri piccini, uno per ogni numero, dove ogni cifra viene ripetuta in ogni pagina accanto ad un bel disegno colorato.
A lui sono piaciuti fin da subito: all'inizio li leggevo io, gli raccontavo le figure e contavamo insieme. Ora se li legge da solo, riconosce ogni disegno e ridendo e scherzando ha imparato a contare fino a 10! Si confonde ancora, ma è stupefacente con quanta prontezza abbia imparato. Riconosce anche le cifre: riconosce sempre l'1, il 2, il 3 e l'8 (il suo preferito!), mentre per il 4, il 5 e il 7 fa ancora un po' di confusione; ha capito che capovolgendo il 6 diventa 9 e viceversa, ma l'1 e lo 0 che insieme fanno 10 non lo convincono ancora!
Ormai è un continuo cercare e leggere numeri: le targhe della auto, le casse al supermercato, le etichette di bottiglie e flaconi, nelle pagine dei giornali!
Una mia amica mi ha detto: "Per forza! Con una prof di mate come mamma!"... In realtà io non l'ho forzato, anzi al''inizio mi sfiniva così tanto con sti libri che mi veniva voglia di accendergli la tv.
Dal mio punto di vista comunque fa piacere che non si interessi solo ai trattori e alle bocce!!!

Buon week-end!!!

6 commenti:

  1. davvero molto bravo! mio figlio adora i libri e sicuramente un libro del genere stimola molto i bimbi... un bacino a voi!

    RispondiElimina
  2. Anche noi abbiamo un libro coi numeri con gli animali da contare e a mio figlio piace molto, si inventa delle numerazioni tutte sue:-)

    RispondiElimina
  3. siii...anche mia figlia quando ha imparato i numeri li vedeva dappertutto...loro li notano in ogni dove poi!!! io nemmeno l'ho forzata e a 4 anni già sapeva leggere e scrivere!!!

    RispondiElimina
  4. @VNM: all'inizio voleva solo libri di trattori! Io non pensavo che questi gli piacessero, invece... ^__^ Baci

    RispondiElimina
  5. @geng: a lui piace l'8, quindi prova sempre a infilarlo dappertutto!!!

    RispondiElimina
  6. @marge: bravissima la tua bimba! Non credo che Mr Simpatia arriverà a leggere e scrivere a 4 anni... però potrebbe stupirmi!

    RispondiElimina