Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

domenica 14 novembre 2010

Idril

Ho creato il mio primo blog in un periodo particolare della mia vita, quando ormai avevo perso le speranze di diventare mamma ed ero disposta a mettere in discussione tutta la mia vita. Il nick che avevo usato aveva senso in quel momento, ma anche dopo aver scoperto di essere incinta e aver dedicato il blog a mio figlio, quel nick è rimasto.
Poi ho traslocato di qua, cercando di mantenere quell'anonimato che i "mi piace" di fb avevano messo in discussione. Nuovo, blog, nuovo nick... il MIO!
Sono un'appassionata di Tolkien e di quell'universo fantasy che ha creato. Ho letto 9 volte Il signore degli Anelli, forse all'altrettante Il Silmarillion e Lo Hobbit, più un sacco di altri libri collegati o ispirati. 
Idril è un personaggio de Il Silmarillion: è la figlia di Turgon, re di Gondolin, il Regno Nascosto. È la sposa di Tuor e la madre di Eärendil il Luminoso, colui che intraprese il viaggio verso il Reame Beato in cerca di aiuto contro il male annidato nella Terra di Mezzo, primo vivente a sbarcare sulle spiagge immortali.
Tuor è uno dei miei personaggi preferiti insieme a Idril e quindi è dietro il suo nome che ho deciso di nascondermi...
Ma la più bella di tutte le meraviglie di Gondolin  era Idril, figlia di Turgon, colei che era detta Celebrindal, cioè Piè d'Argento, i cui capelli erano come l'oro di Laurelin prima dell'avvento di Melkor. [..]
E Tuor restò in Gondolin, la cui felicità e bellezza, aggiunte alla saggezza del suo popolo, ne soggiogavano l'animo; e divenne grande per statura e mente, e molto apprese della scienza degli Elfi esiliati. Ed ecco, il cuore di Idril si volse a lui, e il cuore di Tuor a lei; [...]. [...]
Idril Celebrindal era però saggia e previdente, e il suo cuore le faceva presentire disgrazie, e funesti presagi l'adduggiavano. Sicchè, in quel torno di tempo fece apprestare una via segreta che conducesse dalla città e, passando al di sotto della piana, sbucasse ben al di là, a nord dell'Amon Gwareth; e fece sì che solo pochi ne fossero a conoscenza, e neppure un alito ne giungesse all'orecchio di Morgoth. [...]
da Il Silmarillion


(immagini prese su web)

Questo è un video sulla storia di Gondolin. A me è piaciuto molto...

Nessun commento:

Posta un commento