Crescendo...

Lilypie Kids Birthday tickers

mercoledì 27 ottobre 2010

Mr Simpatia

È passato ormai un mese dall'ultima volta che ho scritto di lui e in queste settimane si è allungato e gli sono cresciuti i capelli. Sono decisamente da tagliare, ma se già ad aprile aveva dato di matto, figuriamoci ora... Fa il matto per ogni cosa che non gli garba o se non può fare come vuole, quando si arrabbia si butta per terra o tira le cose, la scorsa settimana ha preso la sua sediolina e l'ha alzata sopra la testa come per lanciarla... Quando fa così mi fa andare in bestia, così scattano prima la sculacciata e poi i suoi pianti isterici. 
Io davvero non so più cosa fare. È diventata una guerra lavare i denti, pulire il sederino, persino fare il bagno e asciugare i capelli con il fohn. Se provo a prenderlo con le buone mi ride in faccia, se lo prendo con le cattive sto più male di lui... insomma una faticaccia!
In compenso lui, l'uomo tutto d'un pezzo che non ha mai baciato nessuno, ha imparato a dare i baci con lo schiocco! Adoro i suoi baci bavosi! Adoro quando ci sediamo per terra, fronte contro fronte, a farci le coccole, adoro andare in giro con lui e la gente ci ferma: " ma quanto è bello, ma quanto è biondo, ma che bei ricci!". Giochiamo insieme con le mucche e i trattori, leggiamo le storie, mi aiuta a mettere la legna nel camino, ci rincorriamo, giochiamo a nascondino e lui si fa sempre trovare prima che inizi a cercarlo! Lui è il mio bimbo splendido... lo adoro!!!
Sono sicura che adorerei anche i suoi discorsi... se solo si decidesse a farli! Ultimamente sta dicendo parole nuove e l'elenco aggiornato è il seguente:
  • parole sensate: mamma, papà, nonna, nonno, pipì, cacca, ciao, tappo (??), io, mio, tre, re, uffa, pappa, nanna, blu, giù, pepè
  • parole a modo suo: vavà (acqua), cocò (fuoco), ma (gatto), cocà (gallina), mu (mucca), be (pecora), chichì (gallo), gegè (ciliegia), vravrà (fragola), ii (aereo... ????), memè (miele), moo (basta), cucco (succo, nuova di giornata!)
  • direttamente dai cartoni animati: yoyo, po (dai Teletubbies), bo (quella del meraviglioso mondo), pooh e pippi, mio (milo il coniglio e milo dalla melevisione), gugu, opà (il coniglio hoplà)
Chissà... forse fra qualche mese lui parlerà spedito e io rileggerò questo elenco ridendo, senza ricordare quanto in questo momento sia preoccupata... Oggi ha cominciato a dire, dopo aver sentito me: "Toc toc. Chi è?" 
A volte lo guardo sperando di capire se ha qualcosa che non va, se è "indietro", ma quello che vedo è un bimbo sveglio e intelligente. Sta imparando a giocare a carte, più precisamente a tarocchi (non quelli da cartomante!): è un tipo di carte tipico della nostra zona, con 8 carte per quattro semi più 22 tarocchi, con delle regole ben precise e basato soprattutto sulla memoria e sul ragionamento. Lui nel suo piccolo ha imparato: se io metto denari risponde denari (e se mette il re è pure contento!), se non ha denari sa di dover mettere un tarocco e lo fa senza bisogno che io gli guardi le carte. Per me non è banale che a due anni e mezzo giochi a carte! Quindi mi ripeto che i discorsi arriveranno, basta avere pazienza come  per i denti!

Baci,
idril

10 commenti:

  1. Ma sì ognuno ha i suoi tempi...e poi si fa capire lo stesso, no?! Se vuoi ti presto mia figlia che parla pure durante il sonno...una pentola di fagioli che bolle...mica lo so quanto conviene?! :P

    RispondiElimina
  2. è solo una questione di tempi...mi sa che poi quando inizierà per te sarà finita...un discorso unico ed infinito :-)

    RispondiElimina
  3. @Gnappetta: ahahahahahah chi troppo chi niente!!! ^___^
    @sposina: al momento ti dico speriamo. E quando succederà e ne avrò le orecchie piene ricordami questo post! ;-)

    RispondiElimina
  4. ma che bravo gioca anche a carte! confermo qui che il tuo bimbo è proprio bello, riccioluto e biondo biondo :) però io non mi fare tante paranoie, anche il mio parla davvero poco, però si fa capire! un bacio

    RispondiElimina
  5. Grazie!!! Forse la cosa importante è proprio che capiscano e si facciano capire. E allora siamo a posto! Un bacio a te!

    RispondiElimina
  6. mia nipote ha la sua età e parla se possibile ancora meno..inizierà..e tu rimpiangerai questi momenti

    RispondiElimina
  7. e anche io non potevo esimermi dal dirti:parlerà e tu ti stancherai le orecchie!!! ^_^ un bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze! Anche voi ricordatemi questo post quando mi lamenterò che parla troppo!!! ;-) Baci

    RispondiElimina
  9. a me mi hanno sempre detto che fino ai 3 anni è tutto nella norma... e poi di dovresti preoccupare se non parlerebbe proprio, invece di parole sensate e non ne dice e come... vedrai che farà come il mio da un momento all'altro inizierà a parlare e non la smetterà piu'... non è indietro è solo un pò pigrotutto qua...bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Se è pigro a parlare come a mettere i denti posso rilassarmi di sicuro! ;-) Comunque ha imparato più parole nuove nell'ultima settimana che in tutta l'estate! Speriamo voglia dire qualcosa... Un bacio grande

    RispondiElimina